Costruire il proprio Brand attraverso la fotografia

Per anni, tutto quello che concerne il lato umano di una professione o di un’azienda, è stato considerato un lato marginale del lavoro, non degno di essere raccontato al pubblico e ai potenziali clienti. Oggi però, dove professionalità e offerta abbondano, è proprio la narrazione delle peculiarità, del proprio carattere della propria storia, a fare la differenza e rendere unica la propria offerta professionale.

Il brand a questo serve: a dare una forma riconoscibile, tramite la combinazione di un nome, un simbolo, un colore, un linguaggio, ai valori che il venditore o il produttore intende veicolare. Il brand aiuta dunque a costruire e poi trasmettere un’identità. Questo può rivelarsi particolarmente utile non solo alle aziende più grandi ma anche e soprattutto a liberi professionisti, artigiani, titolari di piccoli negozi e chiunque voglia mettere al centro di un progetto, la propria personalità.

Nella costruzione di un brand, piccolo o grande che sia, entrano in gioco numerosi fattori (scelte grafiche, logo, fotografie, biglietti da visita, brochures, siti e blog, social ecc) che insieme daranno vita ad un’immagine coerente e facilmente riconoscibile del vostro brand, facendo spesso la differenza.

Il servizio fotografico di personal branding è sicuramente uno degli investimenti da valutare se si desidera dare un volto, umanità e personalità alla propria attività lavorativa.

Le immagini comunicano nell’ immediato chi siete, cosa fate, come è il vostro ambiente di lavoro: il vostro negozio, il vostro laboratorio artigiano, il vostro studio. Un servizio fotografico che racconti il vostro brand vi permette di rendere più completa ed efficace la vostra presenza on line (siti, blog e social) ma potrete utilizzare le stesse fotografie anche per tutta la pubblicità cartacea (cartelloni, brochures, volantini) che realizzerete per promuovervi.

Fotografie progettate con un fotografo professionista sapranno parlare di voi e del lato umano di quello che fate attirando le fasce di pubblico che più vi interessano.

E’ per questo motivo che amo, prima di ogni servizio fotografico di personal branding, conoscere a fondo la storia della persona e della sua attività, per svelarne le sfumature e l’essenza durante la fase di scatto. Non è importante solo “venir bene” negli scatti ma trasmettere tutta l’umanità che si nasconde dietro quello che fate.

Prima di salutarvi vi lascio alla visione di una gallery fotografica di un servizio di personal branding a me molto caro, realizzato per una bellissima persona e wedding planner umbra. L’ho seguita in una sua giornata tipo, fatta di appuntamenti, telefonate e matrimoni da organizzare. Buona visione!

Condividi l'articolo se ti è piaciuto