5 tips per fotografare i vostri bimbi

Una cosa che in molti mi avete raccontato durante questo intenso mese di mini shooting natalizi, è la difficoltà che incontrate nel fotografare a casa i vostri bimbi. In effetti, fotografare bambini nella fascia d’età tra i 2 e i 4 anni non è la cosa più semplice del mondo ma qualche piccolo trucco del mestiere potrebbe rendervi la vita più facile. Ricordate, non dovrete creare capolavori ma ricordi carini da conservare negli anni.

Vi lascio quindi 5 piccoli consigli che potrebbero esservi utili per immortalare i vostri bimbi in questi magici giorni di feste.
E’ un piccolo dono da parte mia per augurarvi buone feste e per ringraziare le tante famiglie che in questo dicembre hanno affidato ai miei occhi e alla mia macchina fotografica i loro ricordi più preziosi.
Grazie di cuore a tutti e buona luce!

1 PRENDETEVI DEL TEMPO

La fotografia dedicata ai bambini ha bisogno di tempo e di pazienza, difficilmente riuscirete a creare un buono scatto in pochi minuti. Mettetevi comodi davanti ai vostri modelli, interagite con loro e pian piano inizieranno a sciogliersi! Ricordatevi anche di non essere troppo insistenti e di non far durare la sessione di scatto oltre i 20 minuti, da gioco si potrebbe trasformare in un incubo sia per loro che per voi.

2 METTETEVI ALLA LORO ALTEZZA

Consiglio che potrebbe apparire scontato ma non lo è. Per fotografare i bimbi in maniera proporzionata è necessario posizionare la macchina fotografica o il telefono alla loro altezza. Fotografarli dall’alto, se fatto in maniera scorretta, li farebbe apparire come piccoli funghi.

3 L’IMPORTANZA DELLA LUCE

La luce è l’elemento fondante della fotografia. Per questo posizionare correttamente il soggetto rispetto alla fonte di luce può fare la differenza nei vostri scatti. Se fotografate in casa, basterà la luce laterale di una finestra, magari resa più morbida dall’uso delle tende. In esterna, l’ombra tenue di un albero sarà perfetta.

4 SFONDO E ABBIGLIAMENTO

Uno sfondo più pulito e neutro possibile vi aiuterà a rendere il vostro scatto ordinato e poco caotico. Togliete dietro il bambino ogni elemento di disturbo che possa distogliere l’attenzione dal protagonista delle vostre fotografie. Anche un abbigliamento dai colori in tinta unita o dalle geometrie regolari può essere vostro alleato.

5 STAMPATE LE VOSTRE FOTOGRAFIE

Ultimo consiglio, forse il più importante. Sia che vi cimentiate da soli nel fotografare i vostri bambini e le vostre famiglie, sia che scegliate lo shooting di un fotografo professionista, quello che vi consiglio vivamente è di stampare sempre le vostre fotografie. Non rischierete così di dimenticarle in cartelle nascoste nel vostro computer e potrete tramandarle nel tempo, sfogliando i vostri album di famiglia, ricordo dopo ricordo.

Condividi l'articolo se ti è piaciuto