Una cosa che vedi nelle mie foto è che non avevo paura di innamorarmi di queste persone. (Annie Leibovitz)

Chi non ha mai avuto voglia di cercare tra carte, scatole e cassetti, qualche vecchio album di nozze o le fotografie della propria infanzia. Chi non si è commosso cercando tra i colori ormai sbiaditi gli occhi di chi non c’è più, o sorriso alla vista di abiti fuori moda, bambini ormai cresciuti o scatti imperfetti e ingenui.

Ognuno di noi possiede un cassetto mentale di ricordi felici che tornano a galla attraverso queste vecchie fotografie, vere e proprie macchine del tempo su carta fotografica.

Il legame tra fotografia e relazioni familiari è parte del nostro bagaglio culturale, fa parte di noi il voler immortalare attraverso le fotografie i momenti significativi e di passaggio del ciclo di vita familiare: le nascite, i compleanni, le lauree, i viaggi e i matrimoni.

Sfogliando le fotografie delle nostre famiglie possiamo renderci conto, a distanza di anni, che la nostra storia è un cammino, un percorso fatto di conquiste, perdite, gioie e problemi superati.

E’ per questo che il ritratto di famiglia è un’esperienza intensa, è la rappresentazione visiva della nostra dimensione affettiva e intima, un dono che rimarrà a noi e a chi verrà dopo di noi e che sarà veicolo tanti altri ricordi.

Fotografare la famiglia

Ogni famiglia è un nucleo unico ed irripetibile che il fotografo a cui affiderete il vostro servizio dovrà saper cogliere ed interpretare in maniera sincera e priva di giudizio.
Il suo occhio non restituirà soltanto una visione artistica ed estetica, ma saprà indagare i legami, gli affetti e la vostra storia.

Per questo motivo, le sessioni fotografiche che prediligo sono quelle realizzate all’ interno del proprio ambiente domestico, in casa o in giardino in modo tale che anche il luogo dei propri affetti, diventi parte integrante delle fotografie.


La sessione stessa di scatto diventa in questo modo un ricordo piacevole da rievocare e un’esperienza spontanea di condivisione familiare dove (finalmente!) sono rappresentati tutti i componenti della famiglia, cani e gatti compresi.

Un domani, quando riguarderemo le foto della nostra famiglia, con le persone che c’erano e ci saranno, capiremo che quelle immagini rappresentano la nostra storia, il nostro percorso, le basi su cui costruire il nostro futuro.

Condividi l'articolo se ti è piaciuto